“Color by the numbers” è una metodologia di approccio all’immagine sviluppata da Dan Margulis in oltre 20 anni di carriera. La differenza che esiste tra questa e qualsiasi altro metodo in cui ci si puo esser imbattuti nell’arco della propria attività, è esattamente quella che intercorre tra il lavoro di un chimico e quello di un alchimista.
Fotoritocco e Post
In Fotoritocco on 2 marzo 2011 at 12:31La post-produzione fotografica consiste in una serie di interventi sull’immagine che vanno dall’ottimizzazione del colore e contrasto (color correction) alla eliminazione o modifica di parti dell’immagine (image editing) fino alla combinazione di vari elementi da diverse fonti su una singola immagine (compositing).
Ravvivare i colori di una foto
In Photoshop on 14 giugno 2009 at 21:53Una deludente resa delle immagini in quadricormia ha sicuramente tante cause. Risolti i problemi procedurali (calibrazione del monitor, uso dei corretti profili, produzione una Prova Colore affidabile) ci si accorge ben presto che i risultati che ci avevano resi entusiasti per un dato shooting, al successivo non ci soddisfano appieno.
Se le immagini non avevano evidenti colori fuori gamma, probabilmente non siamo stati bravi a lavorare il file evidenziando quelle caratteristiche che rendono al meglio nella stampa tipografica offset. Cromaticamente questo potrebbe significare tonalità troppo “complesse” che, essendo risultato delle sovrapposizioni di diversi retini, producono colori poco brillanti.