Una deludente resa delle immagini in quadricormia ha sicuramente tante cause. Risolti i problemi procedurali (calibrazione del monitor, uso dei corretti profili, produzione una Prova Colore affidabile) ci si accorge ben presto che i risultati che ci avevano resi entusiasti per un dato shooting, al successivo non ci soddisfano appieno.
Se le immagini non avevano evidenti colori fuori gamma, probabilmente non siamo stati bravi a lavorare il file evidenziando quelle caratteristiche che rendono al meglio nella stampa tipografica offset. Cromaticamente questo potrebbe significare tonalità troppo “complesse” che, essendo risultato delle sovrapposizioni di diversi retini, producono colori poco brillanti.
“Semplificare” il contenuto cromatico di un’immagine per prepararla alla quadricromia potrebbe sembrare una strada poco ortodossa. In realtà, come per ogni traduzione, la migliore non è mai quella letterale, ma quella che riesce a restituire un equivalente valore emozionale.
Uno strumento che possiamo utilizzare a questo scopo su Photoshop è la Correzione Colore Selettiva. Andremo quindi a sottrarre ad ogni Colore, il suo complementare: Ai Rossi toglieremo i Cyan, ai Gialli toglieremo Cyan e Magenta, ai Verdi il Magenta ecc.
Il risultato sarà un’immagine leggermente schiarita nelle ombre, dai colori più saturi, incarnati meno grigi e verdi nettamente più brillanti.